Palazzo Rognoni

Apertura Visibile solo dall'Esterno
Proprietà Privata
Informazioni Comune - Tel. 0321.70176
Il bel palazzo è situato nelle vicinanze del Municipio, nel centro del paese. é un fabbricato dal tipico impianto a U e rientra nella categoria delle residenze rurali disposte su tre lati, la principale utilizzata come abitazione padronale e quelle laterali destinate a usi ausiliari. La parte padronale si differenzia dalle laterali perchè imponente e provvista di portico colonnato con nove campate, che si affaccia sul cortile prospiciente la piazza principale. Di grande pregio è il vasto parco che si estende alle spalle della casa: è un esteso appezzamento ben piantumato dal gusto romantico, francese, ora utilizzato dalla popolazione come parco e giardino pubblico. La Casa Rognoni, ristrutturata e restaurata, ora è luogo di incontro per gli anziani del paese come da volontà testamentaria degli ultimi proprietari, i signori Rognoni Salvaneschi.