Parrocchiale di San Silvano Martire

Indirizzo Via Rosina 8
Apertura Diurna - SS. Messe - Festività
Informazioni Dal 26 giugno 2016 la Parrocchia di San Silvano Martire appartiene alla Diocesi di Novara
La parrocchiale dedicata a San Silvano, un tempo a San Silano, è situata nella piazza del paese. La sua esistenza è già ricordata nel 1165, in un documento che comprova la cessione dei diritti da parte degli avvocati della chiesa (Falcone, Bonifacio, Ugo e Ingone di Monticello) al vescovo di Novara. Dalle descrizioni rinvenute relative alla visita pastorale compiuta alla fine del Cinquecento dal vescovo Bascapè risulta che la chiesa di San Silvano era composta da una navata maggiore e una minore, rivolta a nord, chiuse da absidi semicircolari affrescate. Nella parte sud dell'edificio sorgeva la sacrestia, mentre il campanile era inglobato nella navatella di facciata. Dell'antico edificio romanico si può ammirare parte dell'antica muratura, posta sul lato nord, con apertura a monofora. Ora la nuova chiesa si presenta con facciata neoromanica, frutto della riedificazione avvenuta nel XVIII secolo. Al suo interno, degni di nota sono gli affreschi barocchi e gli stucchi che decorano le volte poste sopra il presbiterio e sull'incrocio dei transetti. Originaria la cantoria lignea con organo posto verso la facciata. L'altare, di forme settecentesche, è in marmo policromo: dietro ad esso è situato il coro ligneo riccamente intagliato.